- Descrizione
Questo documento serve per promuovere le buone pratiche di comportamento. Lo scopo di questo documento è il miglioramento delle relazioni interne e la formazione di una immagine esterna unitaria e chiara.
- Principi generali
Per avere uno strumento in più che assicura la qualità del nostro servizio, abbiamo elaborato il presente documento di codice etico.
L’elevato standard di servizio fornito ai nostri clienti è reso possibile da un software paghe innovativo e flessibile, puntando sulla correttezza e sulla qualità di lavorazione, sull’aggiornamento constante della materia e sulla puntualità delle consegne paghe.
Inoltre, rispettiamo la normativa relativa al Codice Deontologico dei Consulenti del Lavoro, la quale prevede di svolgere l’attività con lealtà e correttezza nei confronti dei clienti e dei terzi nonché di rispettare i principi di fedeltà e diligenza. Il presente Codice Etico, quindi, vuole tener conto anche delle norme prevista dalla specifica deontologia professionale.
Al fine di tutelare e salvaguardare l’immagine dell’azienda riteniamo sia importante che tutti i nostri soci, i dipendenti, i collaboratori e gli altri soggetti coinvolti osservino i nostri principi etici ed i codici di comportamento. Uno dei principi più importanti adottati prevede che tutte le persone che intrattengono rapporti di qualsiasi genere con la nostra azienda debbano attenersi a tutte le vigenti leggi nazionali ed internazionali.
Tutte le persone che sono collegate da un qualsiasi rapporto alla Payroll-Team Srl, gli impiegati ed i collaboratori, a prescindere dalla tipologia contrattuale, i clienti ed i fornitori sono tenuti ad osservare questi principi.
- Sezione 2: Dipendenti, praticanti, collaboratori e professionisti
Tutti i collaboratori devono concorrere al raggiungimento di ottimi livelli qualitativi svolgendo l’attività lavorativa con impegno e rigore professionale.
Una formazione costante e mirata aiuta ai dipendenti di acquisire la conoscenza delle leggi e dei contratti collettivi, consentendo loro di prestare un contributo allo sviluppo positivo dell’azienda e di riconoscere potenziali rischi.
I dipendenti devono svolgere la loro attività con diligenza e riservatezza, nonché promuovere la collaborazione e la solidarietà reciproca.
I collaboratori sono tenuti a contribuire all’attuazione dei principi di cui sopra e a segnalare eventuali infrazioni.
L’immagine e la reputazione dello studio rappresentano un patrimonio che dipendenti e collaboratori devono tutelare con il loro comportamento in ogni situazione, tenendo conto dell’evolversi del contesto sociale, della tecnologia e dei nuovi strumenti disponibili.
- Comportamento interno
È fatto obbligo ai dipendenti, praticanti, collaboratori e professionisti della STP di:
- prendersi cura del proprio sviluppo professionale e di tenersi aggiornati su normativa e regolamenti interni
- partecipare attivamente al cambiamento organizzativo e contribuire al miglioramento e all’innovazione dei processi di lavoro.
- valorizzare il tempo di lavoro dei colleghi, a cui devono essere richieste esclusivamente prestazioni coerenti con le loro attività e con le esigenze dell’azienda. I colleghi vengono informati in modo immediato ed esaustivo delle partiche da elaborare e ricevono le informazioni per il completamento delle partiche con il giusto anticipo (non l’ultimo giorno utile).
- segnalano ogni tipo di problema/anomalia fornendo tutti gli elementi necessari di cui sono in possesso per la sua risoluzione. Tutti i collaboratori offrono un valido contributo operativo alla soluzione di problemi, partecipando attivamente ad occasioni in cui vengono discussi problemi e propongono soluzioni.
- si attengono alla puntualità della consegna o comunque avvisano per tempo la direzione di eventuali ritardi fornendo informazioni dettagliate e possibili soluzioni.
- assumano nei confronti dei propri colleghi un atteggiamento improntato al rispetto, alla tutela della dignità della persona, alla collaborazione, all’umana solidarietà.
- contribuiscono a creare un clima interno positivo, organizzandosi con i colleghi per suddividersi il lavoro in modo coerente con le scadenze i carichi di lavoro di ciascuno. Ognuno cerca ad affiancare i colleghi affinché possano svolgere anche nuove mansioni e acquisire nuove competenze lavorative.
- Rapporti con i clienti
Il rapporto tra la Payroll-Team Srl e clienti è regolamentato dall’incarico sottoscritto tra le parti. Il contratto regola tutti i diritti e gli obblighi reciproci.
I collaboratori trattano i clienti con rispetto e cortesia. Ascoltano il cliente e assicurano un servizio tempestivo e di alta qualità. I documenti e informazioni rilasciati ai clienti devono essere chiari e semplici, completi e tempestivi.
I collaboratori consentono al cliente di compiere scelte consapevoli, mediante il controllo preventivo e constante della gestione personale e la valutazione e consulenza relativa al contenzioso in diritto del lavoro.
I clienti si aspettano che non vengano divulgate informazioni sull’azienda e che certe informazioni non escano dallo studio. Per questo motivo i collaboratori trattando i dati dei clienti con riservatezza, confidenzialità e rispetto della privacy.
Ogni collaboratore cerca a monitorare e valutare la soddisfazione dei clienti è comunica tempestivamente alla direzione eventuali reclami.
- Rapporti con la Pubblica Amministrazione
L’azienda ha designato le persone alle quali è permesso di entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione, presentare richieste o curare rapporti di altro genere. Tutte le altre persone che non sono state a ciò espressamente autorizzate non possono intrattenere rapporti professionali con la Pubblica Amministrazione a nome dell’azienda.
Nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione non è consentito in nessun caso alle persone designate avvantaggiarsi mediante condotte illecite quali ad esempio la corruzione o la falsificazione di documenti per indure un Pubblico Ufficiale a compiere un atto del suo ufficio per ottenere un vantaggio per sé o la STP.
La STP non dà corso ad attività volte alla ricettazione e/o riciclaggio di denaro, proveniente da attività illecite o criminose, o comunque di dubbia onestà. Lo Studio si impegna inoltre a rispettare tutte le leggi ed i regolamenti vigenti in materia di antiriciclaggio del denaro e di verificare l’integrità morale della controparte.
- Rapporti con i fornitori
Abbiamo avviato una relazione di intensa collaborazione con i nostri fornitori, evitando situazioni di dipendenza. Nella selezione dei fornitori adottiamo criteri oggettivi e trasparenti.
La Direzione si impegna ad osservare le procedure interne per la selezione dei fornitori, a rispettare tutte le disposizioni di legge nonché ad applicare i principi di obiettività, economicità, trasparenza, imparzialità e rotazione nell’assegnazione degli ordini.
Non è consentito accettare regali personali, salvo quelli d’uso di modico valore. Comunque, vige l’obbligo di portare ogni tipo di regalo a conoscenza della direzione.
I dipendenti hanno l’obbligo di segnalare alla direzione eventuali problemi insorti con un fornitore.
- Cura dell’ambiente
In ogni ufficio viene consumato un grande numero di carta, per questo motivo lo studio intende di adottare politiche green. Una buona abitudine è il riciclo della carta tramite la raccolta differenziata, l’Impostazione delle stampe fronte retro, il riutilizzo delle stampe sbagliate e l’atteggiamento di stampare solo quando è strettamente necessario.
- Sicurezza sul lavoro
Intendiamo coinvolgere maggiormente i nostri collaboratori nelle questioni relative alla sicurezza e favorire una comunicazione aperta. Ogni collaboratore è consapevole dell’obbligo, posto a suo carico, di rispetto delle norme in materia di sicurezza nonché delle leggi nazionali ed internazionali. Ogni collaboratore è tenuto a segnalare immediatamente alla direzione eventuali infrazioni alle norme ed alle leggi.
- Privacy
Riteniamo importante che i dati della STP siano utilizzati esclusivamente per lo scopo previsto e che sia rispettata la sfera privata di ciascun cliente. Il dipendente è tenuto a mantenere il riserbo su tutte le informazioni relative alla STP e ai suoi clienti. Vige il divieto di utilizzare o divulgare a terzi, informazioni riservate della STP, clienti o fornitori. Eventuali richieste di informazioni da parte di terzi, devono essere segnalati alla direzione. Serve una specifica autorizzazione espressa da parte della direzione, per poter fornire informazioni a terzi.
- Perseguimento delle violazioni
Ogni violazione o tentativo di violazione delle direttive aziendali o della vigente normativa da parte di qualsiasi soggetto appartenente all’azienda sarà perseguita a norma del vigente codice disciplinare.